Il legno la chiave di volta
Il legno: la chiave di volta
Prendi fiato
Ogni passo sul sentiero di montagna ti porta più vicino alla meta. Arrivare in cima e ammirare la baita che ti servirà il lauto pranzo a base di piatti tradizionali è la ricompensa a cui ognuno di noi aspira quando decide di intraprendere il faticoso cammino.
Ma se si rallenta il passo e ci si ferma sotto gli alti alberi che costeggiano il percorso si riesce realmente a vivere l’esperienza.
Chiudi gli occhi e concentrati su ciò che senti. Sotto i piedi la terra accoglie ogni tuo passo a differenza dell’asfalto della città che ti spinge a rimanere sempre in movimento. Le foglie cedono sotto il tuo peso e sprigionano nell’aria il loro profumo autunnale. Il silenzio è interrotto dal vento che soffia fresco tra le fronde degli alberi e dagli uccellini che cantano allegri le loro sinfonie. Se ti concentri riesci anche a sentire le zampette dei ricci e degli scoiattoli che si spostano tra il fogliame più lontano alla ricerca di provviste. Il bosco ti accoglie e il cammino diventa quel momento che rimpiangerai al ritorno.
E se l’esperienza continuasse anche al di fuori del sentiero? Scegliere la struttura nella quale pernottare può fare la differenza nel tuo viaggio alla scoperta della natura e può permetterti di non uscire mai realmente dal bosco.
Sii consapevole
Cosa rende il bosco così speciale? La risposta può sembrare scontata, ma il merito va attribuito agli alberi. Maestosi, svettano verso il cielo, trattenendoti all’interno del loro confine. Grazie alle loro foglie l’aria è permea del profumo tipico, grazie alla loro protezione gli animali abitano il luogo.
Riuscire a estendere il potere degli alberi nelle camere dell’hotel è l’obiettivo che il cliente ci ha chiesto di raggiungere nel nostro intervento di modernizzazione di una suite e due camere classiche della struttura.
La modalità più naturale e potente per permettere agli ospiti di vivere il bosco anche nelle camere è utilizzare il legno.
Il punto di partenza di ogni nostro progetto è sempre il rispetto della natura e delle risorse che essa ci offre. Grazie alle certificazioni PEFC e FSC dei nostri prodotti e alla gestione responsabile e sostenibile dei boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, possiamo utilizzare il legno consci di non impattare in maniera negativa l’ambiente circostante e desiderosidi valorizzare realmente i boschi del nostro territorio.
Crea la felicità
L’intervento nelle camere si è basato sull’utilizzo di due tipologie di legno.
Per le pavimentazioni è stato scelto il rovere evaporato nella sua formulazione Liza.
Da un lato, il colore caldo, naturalmente bruno tendente al grigio, soddisfa l’esigenza di infondere calore e rassicurazione all’ambiente. Il risultato sono stanze in cui è piacevole trascorrere il proprio tempo e ci si sente accolti.
Dall’altro lato, le sue caratteristiche fisiche e strutturali lo rendono di buona durezza e stabilità, caratteristiche indispensabili per le esigenze di una struttura. Infatti, poter contare su un materiale durevole permette maggiore sicurezza e minore manutenzione al netto del continuo “stress” a cui è sottoposto il legno a causa dell’utilizzo massivo e delle pulizie costanti.
Venaturae ha, inoltre, fornito all’arredatore pannelli in larice evaporato, nella sua formulazione Val Pusteria. Il larice è un legno autoctono per cui perfettamente rispondente alla volontà di far vivere le bellezze naturali trentine.
Il particolare processo di evaporazione cui è sottoposto questo materiale, conferisce non solo una colorazione naturale al legno, accentuandone le venature, ma anche una maggiore stabilità.
Il risultato finale è un prodotto che valorizza il suo calore ed è capace di trasmetterlo con ancora più forza.
Allena la gratitudine
Il piacere del cammino è raddoppiato: la soddisfazione sarà sia arrivare in cima sia farsi accogliere nel ritorno.
Per Venaturae ogni progetto è un momento di riflessione sulla bellezza dei nostri territori e della natura che ci ospita. È motivo di vanto sapere di aver soddisfatto le esigenze del cliente e di rivestire un ruolo nella trasmissione del valore del bosco.
Ogni legno ha una storia da raccontare, l’importante è rimanere in ascolto.