Venaturae

trentino

L’incontro tra modernità e legno

L’incontro tra modernità e legno

Toc toc. È permesso?

Superi l’uscio, togli le scarpe e le lanci in un angolo buio tra la porta e l’ingresso. Con passo stanco dopo la giornata piena di imprevisti e contrattempi, ti avvicini all’interruttore. La luce illumina l’ambiente e con la mano ancora sul pulsante, ti guardi intorno, prendi un respiro profondo, chiudi gli occhi e il calore familiare ti abbraccia. Finalmente sei a casa.

Ogni casa è diversa e speciale a modo proprio, rispecchia chi ci vive perché si modella sulle sue esigenze, sui suoi ritmi, sulle sue abitudini. 
Ci sono case che vogliono essere perfette, ogni rifinitura è tagliata alla perfezione, ogni soprammobile adorna perfettamente l’ambiente e i colori fanno tutti parte di una stessa perfetta palette. Ci sono case perfette nel loro essere imperfette, dove una miriade di calamite ricopre ogni superficie magnetica e il cane ha graffiato proprio la porta di ingresso, prima cosa che vede ogni ospite che entra. Ci sono case grandi e altre piccolissime. Ci sono case alte e altre tozze. Ma ogni casa rende felice chi la abita.
Quando collaboriamo alla realizzazione di una casa, sappiamo che il nostro compito non è solo quello di realizzare pavimenti e pannelli in legno, ma è anche progettare un ambiente in cui le persone possano creare ricordi, essere loro stesse e, semplicemente, vivere.

Ogni elemento è importante e ogni dettaglio deve parlare con tutti gli altri.

Il legno può ricoprire diversi ruoli nel corso di un progetto, ma senz’altro regala a ogni stanza il profumo, il calore e la sensazione di essere a casa. 

Ogni casa ha una storia e ogni storia ha, da qualche parte, una casa.
Questa storia inizia in una casa anni ‘80, desiderosa di diventare compagna di vita di una coppia giovane. L’aspetto retrò doveva essere sostituito da uno moderno. Già scelto il mobilio dal carattere decisamente contemporaneo, rimaneva solo da creare l’armonia.

Diventare casa grazie al legno

In generale, ogni progetto deve rispondere a una domanda (o più) da parte del committente. Questa può riguardare:

  • caratteri tecnici, per esempio, relativi alla scelta di un legno con specifiche caratteristiche data un’esigenza o in merito alla fattibilità di un certo progetto;
  • dettagli d’arredo, quando il nostro legno diventa design e può essere affidato (a seconda delle necessità) anche ad altri professionisti per una lavorazione particolare;
  • entrambi gli aspetti.

Questo progetto è rientrato nella terza delle categorie appena presentate. 

Recepita la domanda, si passa allo studio della struttura e alla ricerca della soluzione ideale per il cliente.

Spuntati anche questi aspetti, abbiamo potuto raccogliere il guanto di sfida e affrontare ogni questione con esperienza e attenzione.

Ogni passo conta… e pesa

Le esigenze di una casa possono essere molteplici, ma alcune accomunano tutte: durabilità e resistenza. Una casa è fatta per essere vissuta e ciò significa che deve contrastare l’usura causata dal naturale scorrere del tempo e dalla (molto più impattante) impronta umana.

Per soddisfare questa esigenza, abbiamo selezionato il nostro pavimento Cleo, una pavimentazione ricavata dal rovere antichizzato scuro. Questa specie di legno è, per sua natura, dotata di durezza e resistenza e ciò le consente di garantire durabilità. Inoltre, il colore del legno scelto ha donato all’ambiente un’aria calda, abbracciando però con precisione il mobilio dal carattere decisamente moderno.

Il nostro team ha provveduto, oltre a selezionare e a preparare i materiali, a posare i pavimenti e i rivestimenti in tutte le superfici della casa: dal salotto al bagno.

L’unione fa la forza

Alla realizzazione di una casa possono concorrere diverse figure professionali. Per garantire però un risultato unitario è fondamentale la collaborazione tra le parti.
Per quanto concerne le lavorazioni in legno, a Venaturae, si sono affiancati, per singoli progetti, altri professionisti del settore. Nello specifico abbiamo fornito al falegname il materiale per comporre i mobili del soggiorno. Questa scelta operativa ha garantito un risultato perfettamente armonizzato: l’arredamento, la pavimentazione e i rivestimenti sono stati realizzati con lo scopo ultimo di dialogare l’uno con l’altro, valorizzandosi a vicenda.

Come è possibile osservare anche dalle immagini, nella zona living i rivestimenti in legno conferiscono all’ambiente il giusto calore e non lo appesantiscono, nonostante l’intera sezione del soffitto ne sia comunque coperta.

Shhhh

Per gli ambienti più intimi è stato deciso di affiancare al rovere, l’abete vecchio di recupero nella classica tipologia Campiglio. Quest’ultimo è stato utilizzato sia per i rivestimenti sia per gli elementi di arredo.
Questa scelta ha permesso di creare un ambiente ancora più caldo, perfetto per accogliere la persona in qualunque fase della giornata (e della vita) e proteggere ogni suo segreto.

Chiusa una porta. Ne apriamo un’altra?

Ogni pannello è stato posato, ogni mobile è stato messo nel posto giusto, la luce filtra dai tendaggi appena montati. Ci sentiamo quasi fuori posto, in un ambiente che è diventato improvvisamente troppo personale per essere occupato senza invito. Calpestiamo il parquet appena messo fino ad arrivare alla porta e usciamo. La casa è pronta.

In Venaturae siamo orgogliosi di ogni progetto che realizziamo perché sappiamo di essere, in questo modo, parte di due storie: la nostra e quella di ciascun cliente che si fida di noi.

Ogni progetto è unico e diverso, e questo era solo un esempio.

Ti aspettiamo al prossimo capitolo. 

 

Venaturae

Venaturae è un marchio di Bonelli S.r.l.

Via al Cogol , 3
38030 Castello di Fiemme (TN)
Italy
tel. +39 0462 230311
info@venaturae.it
P.IVA IT 02572340228
Val di Fiemme