Il legno ti accoglie e ti scalda
Il legno ti accoglie e ti scalda
Sentire
Incontri una persona e la sensazione è di trovarti nel posto giusto, al momento giusto. Le parole scorrono e il tempo passa senza nemmeno accorgersene. Ne incontri un’altra e qualcosa sembra non scattare. Il silenzio dilaga e ogni cosa detta sembra essere sbagliata o fuori posto. Entri in un negozio e sai che quel giorno tornerai a casa con almeno un capo nuovo. Ogni cosa sembra essere ordinata nella maniera corretta, i colori, anche se indossi sempre il nero, ti sorridono placidi e ti accolgono nelle loro sfumature. Entri in un altro e non importa quanto ti serva un paio di jeans, non lo troverai di sicuro.
Entri in una casa e non sai cosa sia, ma senti che ogni cosa è al posto giusto. Ti sembra di essere abbracciato e ti lasci andare.
Sensazione dal latino sensus, “senso”, rappresenta ogni percezione a uno stimolo esterno o interno da parte del soggetto. Nonostante la radice etimologica e il significato scientifico del termine, a volte risulta impossibile trovare il senso (perdonaci il gioco di parole) a una data sensazione.
Perché hai la sensazione che la ragazza di fronte a te sarà tua amica?
Perché la casa giusta per te è proprio questa?
Lo senti e basta.
Ascoltare
Questi motori decisionali sono da tenere in considerazione nella realizzazione di un progetto.
Il cliente si presenta con una richiesta precisa che può essere più o meno tecnica, ma il risultato finale deve essere la risposta ai suoi bisogni, anche inespressi, e suscitare nel complesso sensazioni positive.
L’obiettivo postaci dalla cliente era ricavare una mansarda dal tipico stile di montagna adatta a ospitare due persone adulte. Il sottinteso era ottenere un ambiente caldo e accogliente, capace di far sentire ogni ospite un po’ come se fosse a casa propria.
Realizzare
L’esperienza e l’attenzione ai dettagli del nostro team di lavoro si è tradotto in scelte ragionate e calcolate e un risultato finale che ha pienamente soddisfatto le esigenze della committenza.
Data la distanza geografica della cliente dall’abitazione, ci è stato affidato il compito di seguire a 360° il progetto, coordinando anche le operazioni di lavoro al di fuori dell’ambito legno.
Il lavoro si è, quindi, sviluppato in due aree: fornitura e posa dei pavimenti e arredamento.
Toccare
In Venaturae crediamo nell’importanza del riutilizzo delle materie prime, ove possibile. Questa filosofia segue due esigenze:
- ridurre il nostro impatto ambientale.
- Garantire che ogni pannello abbia una storia da condividere.
Il legno vecchio ha un fascino diverso, in ogni venatura è possibile leggere un pezzetto della sua storia e il suo essere pronto a viverne un’altra e un’altra e un’altra ancora.
Per offrire il tipico stile di montagna richiesto, abbiamo selezionato per le pavimentazioni, il larice vecchio di recupero da travi, nella nostra formulazione Dorothy. Il risultato finale è caldo e accogliente e ogni passo è arricchito di passato e voglia di futuro.
Chiedere
Celebrare il nostro territorio è per noi un vero impegno. Per questo motivo, hanno collaborato al progetto solo artigiani della Val di Fiemme.
Inoltre, per quanto concerne l’arredamento, è stato selezionato come tessuto il loden, filato di lana tipico del Tirolo.
Il nostro team si è occupato interamente delle maestranze per gli arredi e le porte. In questo modo abbiamo avuto il controllo del progetto nel suo insieme e abbiamo accompagnato ogni elemento nel suo intero viaggio, affinché il risultato finale fosse quello desiderato.
Ogni elemento ha concorso a diffondere nell’aria la sensazione di montagna ricercata.
Ogni punto d’arrivo è un nuovo inizio.
Saliamo le scale. L’ambiente è immerso nel buio, ma vediamo la porta che svetta là, in alto. Un passo dopo l’altro ci avviciniamo fino a poter toccare la maniglia. Con un gesto lento e calcolato la abbassiamo e la porta si apre. Tratteniamo il fiato e il cigolio diventa protagonista della scena fino a quando l’uscio si ferma. Superiamo l’ingresso e rimiriamo finalmente il lavoro finito.
In Venaturae siamo grati a ogni cliente che ci permette di entrare, anche se per poco, nella sua vita perché sappiamo che un piccolo segno lasciato oggi rimarrà nelle loro case per sempre.