Venaturae

trentino

Una porta sul panorama infinito

Una porta sul panorama infinito

Verso l’infinito

È come arrivare sulla vetta della montagna e ammirare il paesaggio che si allunga inesorabile. Tutto sembra allo stesso tempo piccolo ed enorme, vicino e lontano. Il silenzio permea l’atmosfera, tranne uno scricchiolio lontano, e puoi contemplare il vento soffiare leggero, ma austero tra le fronde degli alberi che ti circondano. Chiudi gli occhi e ti sembra quasi di sentire sulla pelle l’aria leggermente rarefatta e il freddo che ti gela le ossa, ma ti scalda il cuore. 

Rimanendo in silenzio, guardi ripetutamente al di là e al di qua della porta finestra e, con gratitudine, confermi, ancora una volta la scelta, di una porta sul panorama infinito, che ti permette di vivere in un continuum con la natura montana circostante.

 

Oltre lo spazio e il tempo

La richiesta è risultata chiara fin dal primo momento. Negli occhi della committenza c’era più del desiderio di un progetto per la propria casa, c’era il bisogno di vedere soddisfatta un’esigenza: sentirsi ed essere parte della natura circostante.

 

 

Uno dei valori che ci guida nel nostro lavoro è proprio il rispetto delle risorse e delle ricchezze che la natura mette a nostra disposizione e il desiderio di valorizzare la sua forza e la sua essenzialità nelle nostre vite. Per questo motivo siamo riusciti a comprendere l’urgenza di trovare una soluzione capace di unire modernità, naturalezza, calore e accoglienza. 

Lo studio specifico della struttura e delle diverse esigenze degli ambienti domestici, ha portato allo sviluppo di un intervento su tre soluzioni.

Per quanto riguarda gli esterni abbiamo selezionato il legno vecchio nella tipologia Vajolet, con finiture minimal per ottenere un risultato estetico in chiave moderna.

Spostandosi all’interno dell’abitazione invece, la zona living e la zona notta sono state arricchite dall’utilizzo del rovere rustico evaporato nella nostra formulazione Cleo. Si è configurato come il materiale ideale per i toni caldi e perché caratterizzato da plance importanti, sia in termini di larghezze, sia in termini di lunghezze, particolarmente adatte ad esaltare ambienti grandi

 

 

L’ultimo intervento ha riguardato la taverna. Il desiderio era ricreare un ambiente dal tipico sapore rustico e per questo la scelta è ricaduta sul legno vecchio, nella declinazione Campiglio.

Valorizzare un materiale nobile come il legno ha permesso di creare un legame stretto con il panorama montano circostante, in una relazione che trascende lo spazio e il tempo. 

 

Finalmente casa

Il legno ha il potere di trasformare gli ambienti e di renderli più caldi e accoglienti, ma soprattutto, grazie alla sua duttilità ci permette di essere trasformato in quell’elemento che ren

 

de un’abitazione la casa che si è sempre immaginati e pitturati nella propria fantasia. 

Questo progetto ci ha permesso di immergerci nella natura e di mostrare ai clienti con quale potenza il panorama esterno può abitare anche gli ambienti interni. 

 

Venaturae

Venaturae è un marchio di Bonelli S.r.l.

Via al Cogol , 3
38030 Castello di Fiemme (TN)
Italy
tel. +39 0462 230311
info@venaturae.it
P.IVA IT 02572340228
Val di Fiemme