Venaturae

trentino

Pavimenti speciali

Il pavimento di Venezia

Venezia, una delle città più affascinanti al mondo, è da sempre contraddistinta per il legame tra acqua e legno. Infatti, è grazie all'installazione di pali di legno nel terreno instabile delle isole lagunari, che è stato possibile consolidarne le fondamenta e permettere l'urbanizzazione. Così, i fondali della laguna appaiono come un'immensa "foresta" formata da lunghi pali di quercia e larice. Un vero e proprio patrimonio sconosciuto a molti.

Le briccole sono quei gruppi di due o più pali che emergono dall'acqua, con lo scopo di delimitare le zone navigabili ed informare sulla profondità del fondale. Sono composte da legno di quercia ed hanno una lunghezza media tra i 10 ed i 15 metri, con un diametro di 35-50 centimetri.

Cosa rende le briccole così speciali?

La teredine è un piccolo mollusco che attacca le briccole per nutrirsi del loro legno. Questo piccolo artista crea dei cunicoli nei pilastri, conferendo a questo materiale un aspetto unico. Anche gli anni trascorsi nelle acque salmastre di Venezia hanno modificato il legno, donandogli delle singolari sfumature e, soprattutto, delle proprietà straordinarie di stabilità e resistenza.

Scegliere un pavimento unico al mondo come questo in legno di briccola, significa possedere un vero e proprio pezzo di storia appartenuto alla laguna di Venezia, ricreando il fascino e la magia di uno dei luoghi più conosciuti al mondo.

Ogni nostro parquet in briccole è accompagnato da un certificato che, con l'autorizzazione del Magistrato delle acque di Venezia, ne attesta la provenienza e l'originalità.Briccola di Venezia

Venaturae

Venaturae è un marchio di Bonelli Mauro & C. s.n.c.

Via al Cogol , 3
38030 Castello di Fiemme (TN)
Italy
tel. +39 0462 230311
info@venaturae.it
P.IVA IT 01385030224
Val di Fiemme